Sarebbe cominciato in questa settimana il periodo clou della nostra stagione, con affollatissime gare ogni fine settimana. Sarebbe stato anche il periodo di importanti competizioni di Individuali e di Società.. Sarebbe stato anche il periodo di accesi e costruttivi confronti sul campo tra dirigenti e allenatori. Insomma, questo doveva essere il periodo dove esprimere la nostra passione per l’atletica leggera.

Quanto successo in questi mesi con l’emergenza Coronavirus ha “congelato” il nostro mondo, ma ora siamo giunti  all’inizio della tanto attesa “Fase 2”. Tutti noi abbiamo una grande voglia di ritornare alla normalità, ma il buon senso ci dice di avere ancora un po’ di pazienza. Da lunedì 4 maggio in avanti, dobbiamo essere ben consci che i sacrifici non saranno finiti. Questo non spaventa noi dell’atletica, sacrificio e costanza sono i termini che ci caratterizzano. La situazione è ancora critica e dobbiamo guardare avanti con la massima attenzione.

ll D.P.C.M. del 26 aprile 2020, Art. 1, lettere f) e g) consente di svolgere attività sportiva individuale (con accompagnatore se si tratti di minorenne o disabile), purché mantenendo la distanza di sicurezza di almeno due metri. Inoltre consente lo svolgimento di sessioni di allenamento degli atleti “professionisti e non professionisti riconosciuti di interesse nazionale” dal Comitato Olimpico Nazionale Italiano (CONI), dal Comitato Italiano Paralimpico (CIP) e dalle rispettive federazioni, in vista della loro partecipazione ai giochi olimpici o a manifestazioni nazionali od internazionali”, purché nel “rispetto delle norme di distanziamento sociale e senza alcun assembramento, a porte chiuse, per gli atleti delle discipline individuali”. FIDAL Lombardia ha diramato l’elenco dei propri atleti considerati di Interesse Nazionale e che pertanto potranno riprendere la loro attività di allenamento in un impianto a norma con tutte le disposizioni. Sono diversi gli atleti e le atlete iscritte all’A.S.D. Gruppo Sportivo Atletica Brugherio in possesso di questi requisiti e a breve avranno il privilegio di poter cominciare ad allenarsi.

Le competizioni e gli allenamenti del Settore Giovanile sono ancora sospesi ma lo staff tecnico ha comunque mantenuto uno stretto contatto con i propri iscritti tramite allenamenti online, video sui social e “challenge” da eseguire in casa o in giardino. Come dice il Presidente Federale del Comitato Provinciale: “Siamo ai blocchi di partenza. Dobbiamo ancora chiarire come si svolgerà la nostra gara per raggiungere la normalità, ma siamo pronti e decisi”.

Continuiamo così a breve riprenderemo più forti di prima.

(nella foto alcuni atleti Assoluti G.S.A. Brugherio in riunione)