Chi ben comincia… è in pista a Brugherio, recita l’articolo apparso sul sito federale del Comitato di Milano, Lodi e Monza Brianza. E già perchè l’inizio della stagione su pista del calendario regionale è cominciata in grande stile Domenica 2 aprile con il tradizionale Memorial Ignazio Chirico, meeting giovanile valido Trofeo Cesare Brambilla dedicato alla categoria Ragazzi/e ma ricco di gare anche per Cadetti/e ed Assoluti/e che nella lunga giornata di gare ha saputo portare al Centro Sportivo Comunale della città oltre 1300 atleti: l’ennesima giornata di atletica leggera filata via nel rispetto degli orari e senza particolari intoppi. Scommessa vinta per G.S.A. Brugherio e il suo staff che ha saputo gestire la prima gara della stagione, quella sempre più a rischio di ritardi per la consueta, altissima partecipazione. Prima di iniziare le gare però, un minuto di silenzio per ricordare la dolorosa scomparsa di Alessandro Cozzi, storico presidente della Fanfulla Lodigiana e poi via con la giornata di gare che oltre alle numerose presenze ha regalato alla società di casa tante medaglie e piazzamenti importanti ottenuti dai propri atleti e dalle proprie atlete (oltre sessanta per la gara casalinga).

Si parte dai Ragazzi con il protagonista della stagione dei Cross Fabrizio Lanzini che sceglie velocità e salto in lungo per la prima uscita in pista lasciando da parte per un attimo il mezzofondo. Scelta quanto mai azzeccata perchè il polivalente giovane atleta brugherese mette a segno due vittorie (e fanno nove su nove da inizio anno!!) molto interessanti: 7″82 nei 60 metri piani e 5,10 nel salto in lungo per il Ragazzo classe 2010. Vittoria importante nella stessa categoria ma al femminile per Matilde Dell’Orto che corre i 600 metri in 1’48″93 sbaragliando la concorrenza con una volata perfetta. Piazzamento interessante poi negli 80 metri Cadetti (2008 – 2009) per il nuovo innesto brugherese Riccardo Inglese: il suo 9″72 al debutto vale la seconda posizione.

Nel settore Assoluto (over 16) continua la sfilza di piazzamenti e prestazioni per gli atleti brugheresi. I Juniores Leonardo Galbiati e Damiano Armocida sono rispettivamente secondi e terzi nel salto con l’asta con l’uguale misura di 3,80 mentre nella velocità spicca il terzo e il quarto posto delle Alllieve Vittoria Piazza (13″05) e Greta Viola (13″07) nei 100 metri seguite al settimo dalla Junior Martina Ratti che porta il suo personale a 13″15 (tre decimi di miglioramento!). Buona anche la prestazione dell’altista Fabio Furlan (12”15) che ha debuttato nei 100 metri.

“In generale sono state buone tutte le prestazioni dei nostri atleti e delle nostre atlete in gara in tutte le discipline considerando che siamo ad inizio stagione” ha commentato soddisfatto il direttore tecnico e sportivo Alessandro Staglianò “così come ottima è stata ancora una volta la collaborazione tra il nostro staff di collaboratori e volontari insieme a giudici gara ed operatori addetti alle classifiche. Gestire oltre 1394 atleti gara non era facile ma tutto è andato per il meglio e la manifestazione si è svolta nelle giuste tempistiche senza particolari problematiche. Un grazie come sempre alla nostra super “macchina organizzativa”!”

Unica sbavatura della giornata è avvenuta fuori dall’impianto sportivo con il giovane Sergio, atleta iscritto da anni a G.S.A. Brugherio, coinvolto in un incidente stradale mentre si recava al campo gara: “A.S.D. Gruppo Sportivo Atletica Brugherio è vicina al proprio atleta e alla sua famiglia e li aspetta presto al campo!”