In un bel pomeriggio di settembre, sabato 12 è ripartita l’atletica giovanile nel territorio di Milano, Monza Brianza e Lodi. Gli under 16 del Comitato Provinciale sono stati suddivisi in due campi gara, Brugherio e Cornaredo, per limitare assembramenti in campo. Partecipazione piuttosto ridotto in termini assoluti, ma non tutte le società hanno ripreso l’attività negli scorsi mesi, quindi per molti non è ancora tempo di gareggiare.

In termini di risultati agonistici è andata molto bene a G.S.A. Brugherio che con Cadetti e Cadette ha ottenuto diversi podi. A Brugherio Fabio Pasquariello con il nuovo personale di 5.51 ha ottenuto il secondo posto nel salto in lungo, stessa posizione con la misura di 4.57 per Silvia Fontanella nella gara femminile. Argento casalingo anche per Simone Cerizza nei 300 metri con 39″87 di rilievo cronometrico. Riccardo Varisco si piazza secondo a Cornaredo invece nel lancio del giavellotto con la misura di 33.02 metri ma è da sottolineare anche il gran lancio che vale 11 metri di miglioramento ottenuto da Leonardo Carrieri (30.32 – quinto classificato). Debutto stagionale d’argento anche per la Cadetta Gaia Girardi che sempre nel lancio del giavellotto si classifica seconda con 24.19.

A Rieti invece andavano in scena i Campionati Italiani Allievi/e individuali e di staffette su pista. A scendere in campo per la squadra Team-A Lombardia (la squadra Assoluta formata da G.S.A. Brugherio, Atletica Concorezzo, Athletic Club Villasanta, Cinque Cerchi Seregno e Atletica Cesano Maderno) c’era Veronica Zaina, al debutto assoluto in una competizione nazionale, che in virtù del titolo regionale vinto poche settimane fa e al minimo di qualificazione ottenuto, correva come prima frazionista la staffetta 4×100 insieme alle compagne di Concorezzo Alice Brambilla, Matilda Appiani, Elisa De Santis. Una bellissima corsa, emozionate che ha portato la squadra Under 18 al secondo posto con un gran miglioramento cronometrico: 48″66.

12 Settembre 2020 tutto d’argento dunque il modo migliore per festeggiare il 41° compleanno della A.S.D. Gruppo Sportivo Atletica Brugherio (12 Settembre 1979).