E’ tempo di bilanci in casa A.S.D. Gruppo Sportivo Atletica Brugherio ora che la stagione agonistica volge al termine (nella Federazione Italiana Di Atletica Leggera le stagioni sportive coincidono con l’anno solare).

“Annata difficile da raccontare per via dell’emergenza sanitaria che ha caratterizzato il 2020” dichiara il direttore tecnico Alessandro Staglianò “lo sport, e non solo, si è dovuto fermare, riadattare, reinventare. Nonostante ciò G.S.A. Brugherio, così come tante altre A.S.D. del territorio, ha tenuto duro continuando quando possibile con allenamenti e gare, rispettando naturalmente tutti i protocolli federali”.

La stagione invernale si era anche conclusa al meglio con il titolo regionale vinto dal Seniores Alessandro Li Veli nel salto in lungo indoor con la misura di 7.23, il secondo posto nel circuito regionale “Cross per Tutti” di corsa campestri ottenuto dalla Promessa Daniela Mondonico, la qualificazione e relativa partecipazione ai Campionati Italiani Indoor della Promessa Alessandro Monguzzi, la convocazione in rappresentativa ottenuta dal Cadetto Daniele Manzoni nel Meeting Internazionale svizzero di Magglingen dove ha corso i 60 metri, la qualificazione ai Campionati Italiani dello Juniores Matteo Mondonico nel lancio del giavellotto.

Dal 23 Febbraio è iniziato il lockdown e da lì G.S.A. Brugherio ha continuato a seguire i suoi atleti in remoto con giochi e quiz per i più piccini, allenamenti da svolgere in casa e giardino per i più grandi. Risolti alcuni cavilli burocratici gli atleti e le atlete di interesse nazionale hanno ripreso ad allenarsi al centro sportivo comunale il 25 maggio e via via è ripresa tutta l’attività con tutte le categorie anche nei mesi estivi.

Per i più piccini è iniziato il CREST, Centro Ricreativo Estivo organizzato da A.S.D. Gruppo Sportivo Atletica Brugherio, dal tema: «Insieme superiamo gli ostacoli» con sette settimane, oltre 150 iscritti/e con il numero massimo previsto dal protocollo di partecipanti di 80 raggiunto per 5 settimane mentre per i più grandi allenamenti al centro sportivo comunale, raduni Federali a Livigno e gare che sono proseguite fino a metà ottobre.

Nella mini stagione outdoor G.S.A. Brugherio è riuscita ad ottenere una medaglia d’argento ai Campionati Italiani Allieve con Veronica Zaina, che ha corso la staffetta 4×100 Team-A, un titolo regionale (con relativa qualificazione ai Campionati Italiani Cadetti) nel salto in lungo con Martina Brambilla che ottenuto la misura di 5.12 e una partecipazione ai Campionati Italiani Juniores per Matteo Mondonico entrato tra i primi trenta atleti nazionali di categoria nel lancio del giavellotto grazie ai suoi miglioramenti ottenuti a Grosseto (oltre 48 metri il suo lancio). Non solo, alla storica società brugherese è stata assegnata l’organizzazione di due manifestazioni federali durante il mese di settembre che hanno riscontrato, tenendo conto della partecipazione limitata per via dell’emergenza sanitaria, un ottimo successo.

“Ora sarebbe stato il momento di festeggiare insieme la mitica stagione che nonostante tutto si può ritenere ancora una volta ricca di soddisfazioni” racconta sempre Staglianò “ma l’emergenza sanitaria costringerà tutti noi a rivedere le modalità dei festeggiamenti”. E così ciascun tecnico durante gli ultimi allenamenti proverà, mantenendo tutti i distanziamenti necessari e gli allenamenti individuali, a organizzare una “festa” che possa proclamare al meglio i risultati ottenuti nella stagione.

Preparare la nuova stagione non sarà facile per il confermatissimo staff G.S.A. Brugherio, formato da tecnici federali e/o laureati in Scienze Motorie, perché le competizioni che si svolgeranno nel 2021 non si conoscono ancora ma l’obbiettivo di promuovere lo sport e in particolare l’atletica leggera in tutte le sue sfaccettature dal ludico-sportivo al più agonistico rimane invariato oggi così come succede ormai da 41 anni.

Un augurio sincero di Buon Natale e Felice Anno Nuovo da G.S.A. Brugherio.