Per pochi centesimi non ci erano riusciti domenica a Saronno e allora… a Chivasso, in Piemonte per cercare la meritata qualificazione ai Campionati Italiani Under 23! E’ questa l’impresa di mercoledì di Daniela Mondonico (1.07.58) e Alberto Stupia (56.28). I due atleti si sono recati nella cittadina piemontese per giocarsi l’ultima nei 400HS: Daniela ha migliorato al primo tentativo migliora la sua prestazione e con 1.07.58 chiude al meglio la serie ottenendo; per lei è un ritorno nella massima gara nazionale di categoria ma per la prima volta in questa gara in quanto l’atleta fino allo scorso anno preparava i 3000 siepi: scelta concordata e più che mai azzeccata con il coach Silvano Vimercati! Alberto Stupia ha dovuto combattere con il cronometro: al primo tentativo infatti il crono non è partito ed il tempo manuale non è considerato valido per la qualificazione: poco male, caricato al massimo dal suo coach Alessandro Staglianò, ha corso la gara un’ora dopo e… baam 56.28 tempo valido e qualificazione ottenuta. I due saranno in gara nel weekend a Grosseto insieme a Federica Sangalli e Francesca Erbifogli che correranno invece la staffetta 4×100 Juniores Team-A Lombardia insieme alla villasantese Francesca Fattori e alla concorezzese Matilda Appiani. Diretta su atletica atletica italiana tv.

Sempre mercoledì gli Allievi e le Allieve di coach Alessandro Li Veli hanno gareggiato a Pavia; difficile dare un giudizio complessivo alla spedizione perché, nonostante i tanti primati personali e alcune prestazioni di notevole livello, ci sono stati diversi episodi che ci hanno lasciato l’amaro in bocca.
Le prime a scendere in pista sono state Veronica Zaina e Arianna Fraglica nei 100hs; entrambe si sarebbero migliorate sensibilmente, se non fosse che il cronometro non si é fermato. Le nostre atlete sono state così costrette a rinunciare ai 100 piani per ripetere la gara mezz’ora più tardi. Alla fine, Veronica ha vinto con un ottimo 14.69 che la colloca a ridosso della top 10 italiana stagionale mentre per Arianna é arrivato un 15.87 che rappresenta sí un bel progresso di 4 decimi ma che la lascia anche a soli 7 centesimi dal minimo per gli italiani.
Nei 100 piani, Martina Brambilla é incappata in una brutta partenza dalla quale non é riuscita a recuperare, 12.71 il suo tempo. Nella batteria successiva, Camilla Pacifico ha limitato ulteriormente il suo primato portandolo a 12.77: ottima prestazione, ma purtroppo non sufficiente per qualificarsi agli italiani, anche in questo caso per soli 7 centesimi.
Nel frattempo, al quarto salto Fabio Pasquariello siglava il suo nuovo personale nel lungo con 5.87 e la possibilità di superare i 6 metri era concreta; purtroppo, nel turno successivo, in fase di atterraggio, il nostro atleta ha subito un infortunio al ginocchio del quale non possiamo ancora conoscere l’entità, ma che é subito parso molto preoccupante. Non possiamo che augurare al ragazzo una rapida guarigione.
Le situazione ha rischiato di precipitare al via della terza serie dei 100 piani maschili. Viene segnalata una falsa partenza e dalla tribuna temevamo fosse stato proprio il nostro Daniele Manzoni a commetterla; fortunatamente per noi, é stato squalificato l’atleta della corsia a fianco. Daniele é riuscito a mantenere la concentrazione ed é piombato sul traguardo in 11.08, tempo che lo colloca tra gli allievi più veloci in Italia nonostante il nostro atleta sia ancora al primo anno di categoria!