Giunto al dodicesimo anno il camp ricreativo estivo dell’A.S.D. Gruppo Sportivo Atletica Brugherio denominato CREST pone come obiettivo primario quello di rispondere alle particolari esigenze dei partecipanti che arrivano da un lungo e complesso periodo che ha inevitabilmente influito su una fase della loro crescita. Da qui la scelta quest’anno di 3 progetti differenziati, ma con tutti i partecipanti “In corsa il verso il Crest!”. “L’idea della corsa, che in parte sembra riportare semplicemente all’ATLETICA LEGGERA (che quest’anno ha regalato grande soddisfazione al nostro Paese ai Giochi Olimpici), rappresenta in realtà qualcosa di più ampio: «corsa» è intesa infatti come «libertà» di movimento, ma anche come “ripartenza” alla socialità   e all’amicizia ed ancora intesa come il “mettersi in moto” verso nuovi apprendimenti” sottolineano gli organizzatori. 
 
I 3 progetti differenziati e diversificati per fasce d’età e la scelta delle attività proposte sono stati elaborati attraverso:
– la pratica di diverse discipline sportive praticate al centro sportivo comunale (Atletica Leggera, Tennis, Basket, Pallamano, Calcio) e nella palestra della scuola primaria Manzoni (Arti Marziali, Pallavolo, Tennis Tavolo, Ultimate) sotto forma di giocomotricità per i più piccoli e multisport per i più grandi oltre al nuoto/acquaticità praticata presso la Piscina Comunale;
– le attività laboratoriali, particolare successo hanno avuto i laboratori teatrali e musicali nei quali bambini e ragazzi mettevano in luce la propria creatività artistica (il Crest got talent è ormai una vera e propria tradizione di ogni venerdì) e il laboratorio di fumetti, dove tramite i disegni ciascun bambino ha disegnato e raccontato delle vere e proprie avventure del CREST esposte in uno splendido cartellone all’ingresso della scuola messa a disposizione dal Comune di Brugherio.
 
L’iniziatica territoriale: “BRUGHER..IO” ha avuto senza dubbio grande successo. “Il progetto nasce dalla consapevolezza che ognuno di noi può agire concretamente per rendere la nostra città un posto migliore  e dall’importanza della condivisione reciproca”. Per questo ogni settimana i partecipanti del Crest sono stati impegnati in uscite sul territorio per conoscere al meglio la propria città. Uscite presso la Biblioteca civica per i più piccoli e all’Incontra Giovani per i più grandi, nei parchi Brugheresi e in tour per i vari monumenti della città, la visita alla sede degli Alpini per conoscere al meglio le tradizioni di questo gruppo e l’iniziativa con la Croce Rossa di Brugherio alla quale sono stati donati materiali scolastici da devolvere a chi ne ha bisogno.
 
Insomma ancora un CREST itinerante e ricco di iniziative quello del G.S.A. Brugherio organizzato dal Direttore Alessandro Staglianò e la coordinatrice Luana Paolino che, coadiuvati da uno staff di operatori provenienti dall’ambito sportivo ed educativo, ha garantito agli oltre 250 iscritti ed iscritte (con picchi di 150 presenze settimanali) un’estate serena, creativa e sportiva nel rispetto di tutte le norme previste dai protocolli interagendo per questa particolare stagione anche in una rete messa in piedi dal Comune di Brugherio che ha permesso la frequenza a parte o all’intera attività anche delle persone con disabilità, delle persone in difficoltà e degli utenti stranieri che non conoscono al meglio la lingua italiana.