La “macchina organizzativa” A.S.D. Gruppo Sportivo Atletica Brugherio corre a più non posso e anche questo fine settimana è stato veramente intenso con il centro sportivo comunale, e non solo, animato al meglio con Atletica Leggera inclusiva e per tutte le età. 

Venerdì 27 maggio ultima fase provinciale dei Campionati Studenteschi, dopo quelle del mese scorso organizzate sempre a Brugherio, con le classi prime delle scuole secondarie di primo grado. I ragazzi e le ragazze si sono cimentati in tutte le discipline proposte dall’Ufficio Scolastico Provinciale, la FIDAL coadiuvata dal Gruppo Giudici Gare e lo staff della società dando vita ad una bella manifestazione.

Domenica 29 Maggio erano oltre settecento le persone di tutte le età che hanno deciso di partecipare alla competizione podistica FIASP denominata Marcia del Mulino. La manifestazione, organizzata per la prima volta da G.S.A. Brugherio, che ha ereditato il titolo nel 2020 grazie all’idea di Diego Ratti nominato delegato tecnico della manifestazione, era ferma da sette anni ed è finalmente tornata a svolgersi nel territorio ripercorrendo i tradizionali percorsi di 7, 14, 21 km che con partenza libera prendevano il via dall’Area Feste di Brugherio attraversando i luoghi simbolo della città (Centro Storico, Parco Increa, Mulino di Occhiate per citarne alcuni) e si concludevano nella stessa area dove ad attendere i concorrenti c’era un ricco pacco gara.

Nella stessa giornata in pista “V Memorial Ignazio Chirico” con gare e discipline per tutte le categorie CSI al mattino che raggiungeva il suo pezzo forte e più tradizionale nel pomeriggio dove a scendere in pista erano gli atleti e le atlete delle categorie Cadette e Cadetti affiliati alla Federazione Italiana di Atletica Leggera. 80 e 300 metri per la velocità, 2000 metri, getto del peso, salto in lungo e il grande ritorno del salto con l’asta ma per il sodalizio brugherese il grande risultato è arrivato ancora una volta dal salto in alto: Fabio Furlan (classe 2007) infatti è riuscito ancora una volta a migliorare il proprio personale saltando fino a 1.71 vincendo la gara casalinga tra gli applausi del folto pubblico presente al centro sportivo comunale. E già perchè anche nel doppio meeting in pista c’erano oltre settecento partecipanti provenienti da ogni parte della regione Lombardia.

“Con queste manifestazioni del lungo weekend sono ben dodici le manifestazioni di atletica leggera organizzate sul territorio di Brugherio” spiega il Direttore Alessandro Staglianò “un orgoglio per noi avere sempre così tanti partecipanti e poter svolgere attività per tutte le discipline e tutte le categorie, incluse le persone con disabilità. Ora ci concentreremo sulle importanti gare agonistiche che continueranno anche nei mesi estivi e ai nostri camp ma intanto un grazie infinito va al nostro formidabile staff e i nostri super volontari senza dei quali tutto ciò sarebbe stato impossibile e alla Federazione con il Gruppo Giudici Gare, Ufficio Scolastico Provinciale e l’Amministrazione Comunale per aver creduto ancora in noi”